Prova di embedding di oggetto Flash: un puzzle

Sono persa nel divertimento! Provo a incorporare il puzzle di una mia foto. Il puzzle l’ho costruito grazie a un sito che si chiama jigsawsite.com e riproduce una mia foto del giardino del Castello di Miramare (Trieste).

Ora provo a incorporarlo, poi spiegherò per bene.

  1. Andate in www.jigsawsite.com
  2. In fondo alla colonna di sinistra, cliccate il pulsante “Scegli file” e scegliete un’immagine di vostro gusto
  3. Cliccate “Create Jigsaw”: il programma aprirà una nuova finestra con il giochino pronto: si tratta della vostra immagine suddivisa in tessere puzzle da ricomporre, così come vedete qui sopra
  4. Sotto il puzzle trovate il link della pagina da condividere con gli amici; subito sotto trovate il codice per l’embedding. Copiatelo e incollatelo da qualche parte, dove potete studiarvelo ben bene (nel Blocco Note, per esempio, o in un documento qualsiasi)
  5. All’interno del codice, dovete cercare un URL che cominci subito dopo src= e finisca con l’estensione .swf
  6. Copiatelo con CTRL+C e ignorate il resto del codice
  7. Aprite un nuovo post nel blog e scrivete: parentesi quadra gigya src=”incollate qui il vostro URLchiudi parentesi quadra senza lasciare spazi. Mi raccomando: non ci devono essere spazi fra le parentesi quadre e il loro contenuto. Io qui non le ho potute scrivere altrimenti WordPress le interpreta come codice e mi sballa tutto.
  8. Andate a vedere nella Anteprima se tutto funziona, altrimenti ricontrollate il codice (io ho sbagliato un paio di volte…)

Grazie al prof che mi ha regalato questa occasione di divertimento, ma anche a chi ha fatto il video nella pagina da lui segnalata, che mi sono guardata a più riprese per capire bene. La mia spiegazione è un po’ semplificata rispetto al video perché il codice di embedding è fornito dal sito Jigsawsite.com e non bisogna trovarselo.

E sì, non fatevi scoraggiare dall’inglese: il video non è parlato ed è scritto facile facile…

Advertisement

5 thoughts on “Prova di embedding di oggetto Flash: un puzzle

  1. ciao
    ho fatto esattamente come hai descritto tu ma…non funziona!
    In che pagina hai incollato?
    Testo o visuale?in entrambi i casi non va. O forse hai usato modalità video?
    Grazie

    1. Ciao Sabina! Ho incollato nella pagina TEXT (testo). Nessuna modalità video. Anche io però ho sbagliato un paio di volte prima di riuscire! Controlla 1) che l’URL sia tutto intero e corretto, 2) di non aver inserito spazi fra le parentesi quadre e l’istruzione, 3) di non aver inserito spazi fra scr=”URL”, 4) di aver messo l’URL tra virgolette.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s