I tag: creare liste in Diigo

Dopo essermi chiarita le idee e aver organizzato i miei tag in modo razionale, voglio riportare l’organizzazione in Diigo, in modo da facilitare le future ricerche.
Le Liste di Diigo hanno la stessa funzione delle cartelle che ho creato nel mio browser (Chrome), per organizzare i “preferiti”.
Vado dunque nella mia Library. Nel riquadro (“frame”) di sinistra, sotto tutto l’elenco di tag che già mi costringe a lavorare di rotella sul mouse, c’è l’elenco delle liste. Nell’immagine che segue si vedono bene le cinque liste che ho creato coerentemente con quanto scritto nel mio post precedente. Le scritte rosa con il nome dei gruppi sono diventate le etichette delle liste (con qualche ritocco dovuto allo spazio fisico)

Dove sono le listeQuando si clicca sul nome di una lista si apre una pagina con i Bookmark raccolti nella lista stessa. A sinistra della pagina si legge la descrizione della lista (da noi redatta nel momento in cui l’abbiamo creata).

Ma la cosa che ho trovato più divertente di tutte è la possibilità di avviare una presentazione delle pagine segnalate. Create una lista, metteteci dentro un paio di segnalazioni e poi avviate la presentazione: il risultato è davvero sorprendente!

Tra parentesi: l’immagine qui sopra è stata creata dalla barra dei comandi di Diigo, quella che si può scegliere di installare quando si fa l’account (ma è possibile installarla quando si vuole, basta andare in “Tools”, in alto vicino al bottone “Help”). Inizialmente non la volevo, poi quando ho capito quant’è facile  catturare la schermata (“screenshot”) e annotarla in due secondi… mi sono affrettata ad installarla e sono contentissima. Passare per Paint è di gran lunga più laborioso.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s